Cogenerazione Forlì

La cogenerazione è la produzione combinata di energia elettrica e di calore.

Immaginate, per esempio, un motore di un automobile a metano con un generatore elettrico al posto delle ruote motrici ed un recuperatore di calore dell'acqua di raffreddamento al posto del radiatore.

Con questa tecnologia è possibile produrre energia elettrica per il proprio consumo e vendere le eccedenze di produzione. Il calore recuperato può essere sfruttato per il riscaldamento o per la produzione di acqua calda sanitaria.

Praticamente avrai nella tua casa una caldaia che oltre a soddisfare il fabbisogno di riscaldamento, produce contestualmente energia elettrica!

Nel periodo estivo è anche possibile utilizzare il calore per "produrre freddo" mediante opportuni assorbitori, quindi per fare climatizzazione, in questo caso si parla di trigenerazione.

Con queste tecnologie, dato l'altissimo rendimento, si ha un enorme risparmio economico, oltre ovviamente al rispetto dell'ambiente. Il rientro è abbastanza veloce grazie agli incentivi statali, o ai titoli di efficienza energetica (certificati bianchi) in alcuni casi addirittura di pochi anni.

Gli impianti fino a 50kW elettrici vengono chiamati di microcogenerazione.

Il nostro studio, che tratta cogenerazione ad alto rendimento e microcogenerazione ad alto rendimento, fa parte del gruppo Eco Energia (www.studioecoenergia.it). Siamo in grado di gestire completamente le pratiche relative alla cogenerazione/trigenerazione, dallo studio di fattibilità, al calcolo di rientro economico, alla fornitura delle macchine, all'installazione, allo start up, al servizio di manutenzione e garanzia, ma soprattutto all'espletamento di tutte le pratiche e per la messa in servizio e l'ottenimento dei benefici fiscali.


Ultime notizie
Mercoledì 11 maggio 2022 il nostro Alessio Piamonti è stato intervistato sul palinsesto Medi[...]
Il nostro Alessio Piamonti intervistato su Radio 5   Per vedere l'intervista clicca [...]
Progetto Elettrico Srl Stp è alla ricerca di un Referente Tecnico da inserire nell’organigra[...]
Progetto realizzato grazie ai fondi europei della regione Emilia Romagna

Il progetto ha previsto lo sviluppo di una piattaforma per i percorsi formativi integrata ad un software gestionale per ottimizzare l'attività aziendale e alla luce di un incremento di questa area di attività sono state realizzate anche delle consulenze specialistiche al fine di riadattare l’obiettivo strategico e migliorare il posizionamento nel mercato e al fine di migliorare il sito.

Loading…